Yoga per bambini? Natura pura!

Continuiamo con gli approfondimenti sulle singole attività del nuovo programma proposto dalla Helen Doron®  English di Ascoli Piceno per il Summer Camp 2018.

Cosa faremo tutti i giorni? Riassumiamo!

Per aiutare chi ancora non conosce il programma, eccolo qui riassunto nella grafica.

Attività giornaliere Centro Estivo 2018

In uno dei nostri precedenti articoli, abbiamo focalizzato l’attenzione sul corso di inglese che ha ispirato il tema di quest’anno. Adesso è il turno del focus sullo yoga.

Perché lo Yoga al Camp 2018

Yoga per bambini
Fonte immagine: medicinaesport.it

Abbiamo trovato almeno 3 buoni motivi per scegliere lo yoga come nuova attività da inserire all’interno del programma completo 2018:

  1. Per iniziare, quest’anno il nostro centro estivo ha a che fare con la Natura fin dal titolo: “Turn Into Nature” (“Trasformati in Natura”). Non è un buon inizio?
  2. Il corso di inglese Helen Doron® si chiama “Super-Nature” ed è la storia magica della piccola Chloe che, in tutte le avventure che vive con i suoi amici, ha la capacità di trasformarsi in (“turn into“) piante, fiori, animali.
  3. Faremo attività all’aria aperta, sull’erba e all’ombra degli alberi in un vasto prato anche quest’anno tutto nostro, quello di Hotel Casale a Colli del Tronto.
Centro Estivo Hotel Casale
Area Camp Helen Doron English

Ma c’è di più

Creando il nuovo programma del’edizione 2018, ci siamo resi conto subito che lo Yoga – se proposto in maniera sensata rispetto al tema conduttore – avrebbe potuto prestarsi benissimo ad accompagnare l’esperienza di apprendimento dei bambini in almeno tre modi:

  1. Favorendo la comprensione della storia in inglese di Chloe, il potente personaggio protagonista della storia, che vive in stretto contatto con la Natura tanto da prenderne le sembianze;
  2. Liberando la capacità espressiva dei bambini anche attraverso l’interpretazione corporea della storia;
  3. Aiutando i bambini a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e a migliorare la capacità di attenzione.

E poi: i noti benefici dello yoga specifico per bambini non sono forse un valido motivo per arricchire le attività del programma estivo con un momento tutto dedicato al benessere di corpo e mente? (non ne abbiamo bisogno solo noi adulti, di rilassarci …).

Lo Yoga nel programma “Turn Into Nature”

In occasione del nuovo Summer Trailer, l’evento di anteprima del Camp che facciamo sempre a giugno nella nostra scuola, l’insegnante Cinzia Palazzese del Centro Hara, nostra partner per l’edizione di quest’anno, ha guidato due laboratori per bambini e ragazzi allo scopo di far capire il tipo di attività yoga che proponiamo al centro estivo.

La Natura si sveglia

I più grandi si sono divertiti tantissimo, per esempio, a imitare il risveglio della Natura al mattino.

yoga per bambini
Summer Trailer 2018. Laboratorio di yoga 9-12 anni

Ludo-Yoga in stile Helen Doron

Le attività proposte ai bambini dalla nostra Cinzia saranno:

  • Ludiche, cioè svolte in forma di gioco (avrebbe mai potuto essere diversamente da così con noi di Helen Doron, che del gioco abbiamo fatto uno dei quattro principi del nostro metodo?);
  • Mirate, cioè caratterizzate da contenuti e approcci differenziati per età;
  • Contestuali, cioè costruite intorno alle storie di Chloe, che i bambini conoscono nella prima parte del mattino durante il corso di inglese Super-Nature;
  • Dinamiche, cioè non dormiremo sull’erba imbalsamati in strane posizioni fisse!

Consigli di lettura sullo yoga per bambini

Vogliamo esserti utili. Abbiamo selezionato per te una serie di letture se hai curiosità di scoprire a cosa ci siamo ispirati:

  • Maurizio Morelli, Giocare, rilassarsi, crescere armoniosamente con lo yoga. Una guida completa per insegnanti, educatori e genitori, Red Edizioni 2017;
  • Teresa Anne Power, L’ABC dello Yoga per Bambini, Edizioni Macro Junior 2015;
  • Arathi Sabrina Giannò, Il Piccolo Yogi. Yoga per bambini felici, Ananda Edizioni 2014;
  • Maurizio Morelli, Yoga per i bambini. Il leone che ruggisce, il coccodrillo che dorme, la cavalletta che salta, e tanti altri esercizi per divertirsi e crescere sani, Red Edizioni 2008;
  • Lorena Valentina Pajalunga, Gioca Yoga. Un’ antica disciplina per crescere sani e felici divertendosi, Edizioni Punti d’Incontro 2007.

Natura nel corpo, natura nelle mani

Gli incontri giornalieri di Yoga al Camp durano circa 45 minuti per ciascun gruppo. Mentre l’uno è impegnato in questa attività, l’altro si diverte al laboratorio di Arts & Crafts with Nature con gli insegnanti dei corsi di inglese: ogni bambino porterà a casa i propri lavori.

Natura & Yoga - Arts and Crafts
Arts and Crafts with Nature – Summer Trailer 2018 @Helen Doron Ascoli Piceno

C’è ancora posto?

Se vuoi sapere di più sul nostro Camp, chiamaci subito al 333.9176947, ci sono ancora posti disponibili per tutte e quattro le settimane di luglio.

Passaparola!
  • 14
    Shares