“Super-Nature”: la piccola Chloe al Camp 2018 di Helen Doron Ascoli Piceno

La scelta del tema e delle attività del Camp di quest’anno è stata una scelta … naturale!

Il titolo della nuova edizione 2018, “Turn Into Nature“, nasce infatti da “Super-Nature”.

“Super-Nature” è il nome del programma educativo in inglese di Helen Doron® Educational Group che proponiamo per questa terza edizione del nostro Camp, che si svolgerà dal 2 al 27 luglio all’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP), per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Abbiamo costruito il tema di quest’anno proprio a partire dal corso “Super-Nature”, che ci ha dato numerosi spunti per le altre attività da abbinare.

“Ma di preciso che fate al Camp?”

Non solo inglese! Come ogni anno, stabiliamo un programma a tema, che comprende:

  1. Un corso di inglese specifico, scelto in base al tema dell’edizione;
  2. Un’attività sportiva (l’immancabile corso di nuoto!);
  3. Dopo la colazione, un’attività in linea con il tema, che rappresenti un elemento di novità, grazie alla partnership che stringiamo con professionisti esterni alla nostra scuola.

Ecco la brochure del programma completo 2018, con tutte le informazioni che ti servono:

Summer Camp 2018 Helen Doron Ascoli Piceno_Brochure
Scarica la brochure

In questo articolo di approfondimento, ci avviciniamo insieme alla parte del programma che riguarda il corso di inglese “Super-Nature”.

Se l’inglese è l’aspetto che più ti sta a cuore del nostro Camp, allora questo articolo è super-adatto a te!

“Super-Nature cioè?”

È un corso di inglese, sì, ma per i bambini e i ragazzi è soprattutto una storia magica. La piccola Chloe ne è la protagonista.

«Hi! I’m Chloe. I’m Super-Nature and I can turn into anything in Nature». Chloe ha una specie di superpotere: è capace di assumere le forme della natura che la circonda, trasformandosi in alberi, piante, fiori e animali. Grazie a questa capacità, Chloe aiuta i suoi amici a risolvere piccoli problemi e imprevisti.

Sarà la magia di questa storia ad accompagnare l’esperienza dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno quest’anno.

L’ambiente a nostra disposizione si presta a meraviglia: erba, foglie, alberi, piante, fiori, pigne, aghi di pino, farfalle, … e?

La metodologia didattica Helen Doron® che useremo per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua è la più accreditata non soltanto per i principi pedagogici e gli studi che sono all’origine, ma anche per la produzione di materiali didattici che sono:

  • Originali, cioè creati e distribuiti dal marchio stesso, che ne possiede i diritti;
  • Sviluppati per essere funzionali all’apprendimento attivo;
  • Pensati per risultare leggeri e accattivanti per chi li usa.

Porta a casa Super-Nature

Ecco che cosa riceveranno al loro arrivo tutti i partecipanti.

helen doron ascoli piceno
Helen Doron® English Super-Nature: Book, Scrapbook, cd

Il set contiene:

  • Activity Book: il piccolo libro illustrato della storia di Chloe, con tutte le attività di gioco che gli insegnanti faranno fare al Camp.
  • Scrapbook: l’album personale dove tuo figlio, tua figlia, ricostruirà la storia di Chloe ritagliando e incollando in ordine le immagini della storia, o anche scrivendo in inglese (in base all’età).
  • Cd: le canzoni e i dialoghi del corso, da poter ascoltare a casa, o la mattina in macchina mentre venite al Camp! Ricorda: ascoltare un po’ tutti i giorni è determinante per l’apprendimento (se vuoi approfondire il discorso, leggi l’articolo sul ruolo dell’ascolto nel metodo Helen Doron).

Super-Nature in versione estiva

I contenuti del corso completo comprendono 9 canzoni, 7 chants e un vocabolario complessivo di circa 500 parole da usare in contesto. Noi di Helen Doron® English Ascoli Piceno abbiamo strutturato questi contenuti in 4 moduli settimanali indipendenti fra loro, in modo che ogni partecipante possa frequentarli in base al numero delle settimane prescelte (da 1 a 4).  Questo è possibile grazie alle storie di Chloe contenute nel Book.

2 pagine da Super-Nature
2 pagine da Super-Nature

Ogni lunedì presentiamo o ripresentiamo Chloe e introduciamo una sua nuova avventura. In questo modo, chi frequenta una sola settimana di Camp porta a casa almeno una storia compiuta, mentre chi frequenta più settimane o tutto il mese può esplorarne altre, o tutte.

Se vuoi curiosare un po’ di più, e te la cavi con la comprensione dell’inglese, in questo video qui sotto puoi vedere in che modo la Teacher Debbi Sarussi propone Super-Nature a un gruppo di bambini anche più piccoli, in questo caso all’interno di un’aula scolastica:

L’inglese ai tempi dei nativi digitali

I bambini e i ragazzi utilizzano le nuove tecnologie con estrema naturalezza. Di tutto si può fare buon uso, con la guida responsabile di un adulto e con un obiettivo educativo preciso.

Una chicca da Helen Doron

Il Kangi Club è il portale dove tutti i nostri bambini e i ragazzi, insieme alle loro famiglie, possono accedere a un archivio di materiali audio e video per l’apprendimento dell’inglese, e a giochi interattivi abbinati ai corsi frequentati. Noi faremo quelli del corso Super-Nature!

La buona notizia è che alcuni di questi giochi interattivi sono accessibili anche a chi non è iscritto ai corsi Helen Doron® English.

Proviamo subito o appena finito di leggere questo articolo?

Insieme a tuo figlio o tua figlia, dai un’occhiata al Kangi Club e, fra tutte le icone dei nostri corsi in alto, seleziona quella del corso “Super-Nature 1”. La puoi riconoscere grazie all’immagine di Chloe, che ha i capelli lunghi neri e una t-shirt rossa con la S di Super … Nature!

Helen Doron Kangi Club; Super-Nature Games
Helen Doron Kangi Club; Super-Nature Games

I giochi interattivi accessibili a tutti sono quelli senza il simbolo del lucchetto chiuso, per i quali invece è necessario essere iscritti Helen Doron® English, che possono accedere a tutto con username e password.

Se sei già dei nostri ai corsi annuali nella sede di Ascoli Piceno, allora tutto questo lo sai già, ma ti manca un tassello: al Camp potrai aggiungere alla tua collezione multimediale un nuovo corso che ancora non conosci!

Se invece sei nuovo, o nuova, rispetto al mondo Helen Doron® English, al Camp di luglio potrai sbloccare tutti i contenuti di Super-Nature.

“Ma che cosa fanno di inglese, i bambini?” (e in che modo, aggiungiamo noi)

Puoi scoprirlo di persona sabato 9 giugno alle 16.15 nella sede della nostra scuola, dove ci sarà la tradizionale anteprima gratuita del Camp, il Summer Trailer.

Le attività dimostrative del corso “Super-Nature” saranno le prime a cui parteciperai insieme a tuo figlio, tua figlia.

Ecco qui il programma completo dell’evento.

Summer Trailer 2018: l'anteprima del centro estivo Helen Doron Ascoli Piceno
Scarica questo programma

“So già tutto, io devo solo fare l’iscrizione al Camp”

E allora perché non l’hai ancora fatta? Come sai, i posti sono solo 35 a settimana e uno dovrebbe essere il tuo. La prima scadenza per le iscrizioni è il 20 giugno, ma circa una metà dei posti è stata già occupata da chi sa già e ha già fatto. Scarica, compila e invia a ascoli@helendoron.com.

Qui c’è il tuo modulo di iscrizione

Cosa ti piace di più di tutto quello che hai scoperto in questo articolo? Faccelo sapere qui nei commenti, oppure scrivendoci a ascoli@helendoron.com, oppure sulla Pagina Facebook di Helen Doron Ascoli Piceno.

Grazie!

Passaparola!
  • 9
    Shares