Camp 2019: aperte le iscrizioni

Si aprono oggi, venerdì 15 marzo, le iscrizioni alla quarta edizione del Summer Camp organizzato e promosso da Ludolingua di Annalisa Di Salvatore per Helen Doron® English di Ascoli Piceno, la scuola di inglese per bambini e ragazzi che, anni fa, ha portato nell’entroterra piceno la metodologia di insegnamento più riconosciuta al mondo.

Dal 1° al 19 luglio – Hotel Casale, Colli del Tronto (AP)

Il Camp durerà tre settimane, dal lunedì al venerdì mattina. Sono le famiglie stesse a poter decidere la durata della propria esperienza: una sola settimana, due o tutte e tre.

Per il quarto anno consecutivo, la cornice del Camp sarà Hotel Casale a Colli del Tronto (AP), dove ormai siamo di casa.

Un bel posticino …

Come ogni anno, abbiamo la nostra area riservata, che è la vasta zona verde alberata a metà tra i campi da tennis e il campo da calcio.

helen doron a hotel casale
Fonte immagine: Hotel Casale – www.hotelcasale.it

Per chi è questo Camp

Il programma di quest’anno è rivolto a due fasce di età:

  • KIDS: bambini dai 6 ai 9 anni. Ricordiamo che possono partecipare anche bambini di 5 anni se hanno frequentato almeno un anno di corsi Helen Doron® English oppure le precedenti edizioni del nostro Camp.

  • TEENS: ragazzi dai 10 ai 14 anni. Il gruppo dei “Teens” è seguito da un altro insegnante che adotta un approccio più adeguato alla loro età. Inoltre, il gruppo ha la responsabilità di vigilare sui più piccoli negli spostamenti da una zona all’altra e di affiancare i nostri assistenti … nelle coccole quotidiane.

Coccole Time
“Coccole” Time (Archivio 2017)

Programma giornaliero

Ecco il programma delle attività giornaliere di quest’anno, raccontate anche attraverso i video amatoriali e le foto delle edizioni precedenti, che rappresentano un documento prezioso del lavoro svolto insieme ai bambini e ai ragazzi e dell’esperienza vissuta insieme.

8:00-8:30 – Arrivi

Il Camp inizia alle 8:30, ma lo staff è sul posto a partire dalle 8:00 per la registrazione degli ingressi e per aiutare i bambini a sistemarsi nelle aree dedicate (una per ciascun gruppo). Cominciamo le attività alle 8:30 in punto.

8:30-10:00 – English Storytelling Festival

Tutti i bambini sono cantastorie. La loro immaginazione è una risorsa potente che, se alimentata con esperienze stimolanti, permette di crescere con valori forti e di costruire meglio la propria strada.

Per il Camp di quest’anno abbiamo deciso di dedicarci all’arte dello Storytelling in inglese. Leggere o raccontare storie ad alta voce ai bambini è un gesto naturale nella lingua madre. Farlo in inglese, indipendentemente dal livello di conoscenza iniziale, è un modo immediato e coinvolgente di avvicinarli a una seconda lingua. Apprendere il linguaggio attraverso la narrazione, d’altra parte, è istintivo e piacevole.

Archivio Camp 2018

Gli insegnanti, che parlano esclusivamente in inglese durante tutte le attività di gioco in lingua, utilizzeranno la metodologia Helen Doron® English per avvicinare i bambini alla storia e portarli poi alla rielaborazione personale in forma visiva, orale e, per i più grandi, anche scritta. Ogni settimana sarà dedicata a una storia tradizionale o famosa, di cui si riprodurranno personaggi, scene e luoghi.

Archivio Camp 2018

10:15-11.00 – Corsi di nuoto

Nei nostri programmi estivi non manca mai il momento dello sport e ogni anno questo momento è affidato agli istruttori di nuoto Mirco e Gianluca, amatissimi dai bambini e dai ragazzi.

I corsi si svolgono contemporaneamente nelle due piscine del Casale, quella esterna per i più esperti e quella interna per i più piccoli o per chi ha scarsa confidenza con il nuoto. Quindi i corsi sono due, ognuno dei quali è adeguato all’età dei partecipanti e al loro livello di acquaticità.

Archivio Edizione 2017

Prima dell’inizio del Camp, tutte le famiglie dei partecipanti ricevono in tempo utile l’elenco degli indumenti e degli accessori da portare per la piscina e piccoli suggerimenti sulle cose da mettere (e da non mettere) nella propria borsa.

11:15-11:45 – Colazione del Casale e relax

La pausa è dolce, ma anche … salata! Alla fine della lezione di nuoto, infatti, arriva la buona colazione del Casale, fatta tutta per noi: un giorno cornetti caldi, un giorno pizza bianca e rossa. Per i bambini con intolleranze alimentari, è possibile avere una colazione senza glutine.

Colazione del Casale
Un giorno colazione dolce

Colazione del Casale
Un giorno colazione salata

11:45-13:00 – Arts & Crafts for Storytelling

I lavori manuali di Arts & Crafts stimolano la creatività e l’autonomia. I bambini e i ragazzi, infatti, confezionano da soli i costumi e le scenografie per la rappresentazione della storia in inglese. Questa è la parte più “pasticciona” della mattinata!

Camp Helen Doron Ascoli Piceno - Arts & Crafts
Arts & Crafts – Archivio 2018

Camp Helen Doron Ascoli Piceno - Arts & Crafts
Arts & Crafts – Archivio 2018

13:00-13:15 – Partenze

Le attività del programma finiscono alle 13:00. È il momento in cui arrivano mamme, papà, nonni, zii e baby-sitter. C’è anche chi arriva prima per godersi gli ultimi momenti della mattinata osservando le nostre attività all’ombra fresca degli alberi.

13:15-14:00 – Opzione pranzo

Per le famiglie che hanno difficoltà con l’orario ufficiale di fine programma, è possibile prenotare giornalmente il pranzo, la mattina al momento dell’arrivo. In questo caso, rimaniamo con i bambini che prolungano l’orario di uscita e li accompagniamo a mangiare sotto il porticato del ristorante, restando con loro fino all’arrivo delle famiglie alle 14:00.

Helen Doron Ascoli Piceno - Lunch
Archivio 2017

Helen Doron Ascoli Piceno - Lunch
Archivio 2018

The Fridays Shows. Una punta di diamante

Una tradizione del Camp di Helen Doron® English Ascoli Piceno è quella di preparare per le famiglie un piccolo saggio ogni venerdì per concludere la settimana, salutare tutti e condividere l’esperienza di crescita e di apprendimento. I bambini e i ragazzi protagonisti della settimana diventano così anche piccoli attori e attrici di una pièce, preparata di giorno in giorno con l’aiuto dei loro insegnanti e degli assistenti.

Il soggetto cambia ogni settimana e ogni anno in base al tema. Per esempio, l’edizione 2017 ha avuto come tema il viaggio in quattro Paesi (Inghilterra, India, Giappone, Sudafrica), rappresentato in una storia a fumetti in inglese. Ecco il video della settimana dedicata all’India:

Camp 2017: English Around The World – Week 2: India

L’anno scorso, invece, abbiamo esplorato e interpretato la storia di Chloe, un personaggio magico capace di trasformarsi in elementi della Natura. Per entrare in contatto con l’armonia di Chloe, inoltre, siamo ricorsi anche allo yoga! Ogni settimana abbiamo messo in scena un episodio della storia. Ecco il video dell’ultima settimana:

Camp 2018: Super-Nature – Week 4: Chloe

Anche quest’anno, ogni venerdì alle 12:30, i giovani “Storytellers” faranno emozionare le famiglie … e tutto lo staff di Helen Doron® English Ascoli Piceno!

Come iscriversi al Camp

Il costo totale del nostro programma è di 110 euro a settimana e include tutti i materiali didattici delle attività in inglese. Per aggiungere l’opzione del pranzo al ristorante del Casale, c’è un supplemento di 5 euro al giorno.

Prenota il tuo posto chiamandoci al numero 0736.550877 o 333.9176947 e riceverai tutte le indicazioni per procedere all’iscrizione.

Non perdere tempo

Quest’anno i posti disponibili sono 40 a settimana e il primo termine di scadenza per le iscrizioni è venerdì 31 maggio.

Perché partecipare

Uno dei punti di forza dei programmi che proponiamo ogni estate è la varietà ben strutturata delle attività. Questo, ce lo dicono i genitori che ci rinnovano la loro fiducia di anno in anno. Dalle loro risposte ai nostri questionari anonimi, infatti, emerge che la caratteristica della varietà è fra quelle più apprezzate. Ecco qui sotto una schermata dei risultati di un sondaggio.

Camp Helen Doron Ascoli Piceno
Sondaggio Febbraio 2018 – Dati acquisiti con Google Forms

Le iscrizioni sono aperte

Noi abbiamo già avviato i lavori di preparazione di questa edizione 2019. A te non resta che prendere in considerazione l’idea di essere dei nostri.

Passaparola!
  • 30
    Shares

1 thought on “Camp 2019: aperte le iscrizioni

Comments are closed.